Cos’è l’ M.I.H. nei bambini?

IMG_0658 IMG_0664  IMG_9736L’ipomineralizzazione dei primi molari associata a quella degli incisivi permanenti (Molar Incisor Hypomineralization) è una delle maggiori problematiche dello smalto dentario dei bambini. Può riguardare da uno a tutti e quattro i primi molari permanenti, con maggior possibile coinvolgimento degli incisivi definitivi man mano che aumenta il grado di severità sui molari.

La causa è multifattoriale, legata a fattori genetici ed ambientali accorsi durante la prima infanzia. Fattori prenatali come malattie durante la gravidanza, nascita pretermine, complicazioni durante la nascita, terapie antibiotiche nella prima infanzia e familiarità nei difetti dello smalto, sono cause predisponenti. Anche malattie aspecifiche durante i primi quattro anni di vita, alterazioni del bilancio fostato-calcio o un insufficiente apporto di ossigeno agli ameloblasti, possono generare questa ipomineralizzazione.

IMG_9640

IMG_9643

I fattori genetici ed etnici sono stati ancora poco investigati ma si è visto, ad esempio, che i gemelli sviluppano percentualmente più problematiche a livello dello smalto dentario, come pure i bambini le cui madri hanno avuto febbri alte ed infezioni del rino-faringe durante la gravidanza. Tra i fattori perinatali, cause predisponenti per lo sviluppo di M.I.H. sono : parto cesareo, durata del parto prolungata, nascita prematura, i già citati parti gemellari e gli stress respiratori.

Tra i fattori post-natali ritroviamo: malattie della prima infanzia (primi 4 anni di vita), febbri alte, assunzione di antibiotici, fattori tossici ambientali, allattamento al seno, uso di fluoro. Nei primi anni di vita le malattie del tratto respiratorio superiore, l’asma, le polmoniti, le otiti, le tonsilliti, la varicella,il morbillo, la rosolia e le infezioni del tratto urinario sembrano avere una certa influenza, come pure le allergie ed i vaccini.

Condizioni sistemiche come carenze nutrizionali, problemi neurologici, labiopalatoschisi, celiachia e malattie gastrointestinali sembrerebbero avere correlazione con l’M.I.H. Concludendo, sebbene l’eziologia possa essere multifattoriale, i bambini nati pretermine e quelli con condizioni di salute generale deficitarie o problematiche sistemiche nei primi anni di vita, possono sviluppare con maggior probabilità ipomineralizzazione dei primi molari e degli incisivi permanenti.

Meligy OAESE, Alaki SM, Allazzam SM (2014)
Molar Incisor Hypomineralization in Children: A Review of Literature.
Oral Hyg Health 2: 139. doi: 10.4172/2332-0702. 1000139

 

Ti piace questo post?

Potrebbero interessarti

deglutizione-atipica

Deglutizione atipica

Si parla di deglutizione atipica quando la deglutizione non segue le modalità caratteristiche dell’adulto ma è presente una spinta o un’interposizione della lingua tra le arcate dentali. In pratica, c’è la persistenza del modello di deglutizione infantile oltre quel periodo ritenuto fisiologico (5-7 anni di età). La dinamica della...

respirazione-orale

Respirazione orale

La respirazione orale rappresenta un’alterazione dello schema respiratorio abituale caratterizzata da un passaggio di aria attraverso il cavo orale e non attraverso le coane come invece dovrebbe avvenire fisiologicamente. Questa condizione è un comportamento transitorio che si instaura quando si ha un aumento delle resistenze aeree, per cui il...

succhiamento-del-pollice

Succhiamento del pollice

E’ un’espressione usata per indicare un’ampia varietà di abitudini viziate legate al succhiamento. Nella valutazione di questa problematica si deve tenere conto dell’età, dal momento che tale abitudine fino al completamento del secondo anno di vita è considerata fisiologica, mentre diventa patologica se non cessa entro il quarto o...